gennaio 13, 2018 Corsi, Eventi, News Nessun commento

“… la vita è movimento, il movimento è vita” sosteneva Andrew Taylor Still
La vita all’interno delle strutture sembra rallentare la sua energia. Le persone fragili si accartocciano, diventa instabili, talvolta pericolanti. Spesso si fa strada la dannata idea che la “protezione” sia una buona idea, dimenticandosi che la contenzione resta e sarà sempre la peggiore scelta assistenziale.
«Per me il movimento è un bisogno vitale come il cibo, l‘ aria e l‘ amore – non c‘è vita senza movimento!» Xhevat Hasani
Ecco allora che Sente-mente ® non poteva interpretare l’ esigenza vitale della libertà che ogni essere umano porta in se e creare idee e progetti per la sua “protezione” 😜
«Movimento vuol dire divertimento, ritmo e socializzazione. Quindi interscambio e dinamica fra la gente.» Luigi Fossati
Insieme ai nostri fisioterapisti Felicitatori (Caterina Diritti, Silvia Vitali e Barbara Carraro) abbiamo creato questo format che saprà formare e stupire. Insegnerà alla mente idee fantastiche e possibili e farà sperimentare al corpo la forza dell’immobilità e del movimento. Comprenderemo che non solo “Sento, ergo sum” porta in sè verità, ma anche “mi muovo, dunque sono” diventa fondamentale per continuare a tenere accesa la vita nei corpi inermi.
E’ un corso speciale per Oss, infermieri, familiari e tutti coloro che quotidianamente entrano in relazione con la non autosufficienza e con l’immobilità, per riaccendere le possibilità della qualità della cura che passa anche attraverso il con-tatto che muove…
Ogni movimento, di qualsiasi natura esso sia, è creatore.
(Edgar Allan Poe)
Per prenotare vitto e alloggio si prega di inviare una mail indicando il nome del corso e il periodo a agriturismo@coopdulcamara.it all’attenzione di Elisabetta. Riceverete la scheda da compilare con il preventivo delle spese di alloggio e vitto.

Written by agriturismo dulcamara