Dulcamara si trova nel cuore del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa in località Settefonti, a 15 km da Bologna.
L’accesso a Dulcamara è libero: siamo in un parco naturale e l’ingresso è sempre aperto. Potete venire quando volete a fare una passeggiata, un giro in bici, conoscere gli animali, andare per sentieri.
In autunno-inverno l’agriturismo è sempre aperto e il ristorante apre sabato e domenica.

Coordinate GPS: 44.403378  11.460469

Car polling: Se venite in gruppi, fate macchinate e condividete l’auto..risparmiate voi e l’ambiente!

da Bologna

percorrere la via Emilia in direzione Imola, superato il centro di Ozzano, raggiunta la località Tolara, seguire sulla destra le indicazioni per Settefonti e salite sui colli per 4 Km siamo sulla destra (Non fidatevi dei navigatori, ci sono i cartelli sulla strada!)
oppure
prendere la tangenziale e percorretela tutta, compresa la complanare sud, fino all’ultima uscita (Ozzano dell’Emilia – Ponte Rizzoli).
Alla rotonda prendete l’uscita a sx e andate sempre dritto (passerete vicino un capannone di vetro dell’IMA) seguendo le indicazioni per Ozzano dell’Emilia.
Passato il ponte della ferrovia arriverete ad una rotonda, girate a dx e percorrete 200 metri fino al semaforo appena dopo l’Eurospin. Girate a sx in via dei Billi, fatela tutta e poi a sx in via Nardi (attenzione all’autovelox!).
Arrivati al bivio girate a dx e salite sui colli per 4 Km: siamo sulla destra non cercate il numero civico perchè non si vede dalla strada e non fidatevi dei navigatori! ci sono i cartelli sulla strada!!

da Monterenzio

da Monterenzio, percorrere via Idice, arrivare alla località Mercatale e seguire sulla destra le indicazioni per Settefonti, strada Via Mercatale, Settefonti. Ci troverete dopo la borgata di Settefonti sulla sinistra

da Imola o dal casello A14

percorrete la via Emilia (SS9) direzione Bologna. dopo Osteria Grande alla prima rotonda di Ozzano andate dritto e percorrete 200 metri fino al semaforo appena dopo l’Eurospin.

Girate a sx in via dei Billi, fatela tutta e poi a sx in via Nardi (attenzione all’autovelox!).
Arrivati al bivio girate a dx e salite sui colli per 4 Km: siamo sulla destra (non cercate il numero civico perchè non si vede dalla strada e non fidatevi dei navigatori! ci sono i cartelli sulla strada!!).

In autostrada A14: uscita Bologna – San Lazzaro di Savena (provenienza Firenze/Padova/Bologna), uscita Castel San Pietro Terme (provenienza Ancona/Rimini).

In taxi – è possibile chiamare i seguenti numeri:
Posteggio TAXI Ozzano 051.799979 – CO.TA.BO. Tel. 051.372727 – C.A.T. Tel. 051.4590





Linea Bologna-Rimini: (stazione di Ozzano dell’Emilia ). http://www.trenitalia.com/trenitalia21.html
Dulcamara si trova a circa 7 km dalla stazione dei treni di Ozzano. Una volta arrivati alle fermate bus o del treno potete venire a piedi o in car sharing.
Se ci avvisate per tempo possiamo organizzare qualcuno che venga a prendervi.


– linea 101, 94  (Fermata “Tolara bivio” sulla via Emilia);
– linea 90C (Fermata Veterinaria)
La fermata più vicina alla Dulcamara è quella della facoltà di Veterinaria, oppure quella di Ozzano Tolara. Consulta gli orari
Le fermate distano 5 Km in salita dalla Dulcamara!

 


In Aereo: L’areoporto più vicino è l’areoporto Marconi di Bologna.  Dulcamara dista 25 Km dall’Aeroporto Marconi di Bologna. Per arrivare dovreste cambiare due autobus, oppure prendere un taxi.

E’ possibile raggiungere Dulcamara grazie a uno sentiero del Parco Regionale che attraversa il cuore dei Calanchi dell’Abbadessa.
Tempo di percorrenza a piedi 2 ore da Ozzano. Per il ritorno si può rifare lo stesso percorso, con possibili varianti,  oppure chiedere gentilmente un passaggio a qualcuno che scende da Dulcamara