Dulcamara si trova nel cuore del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa in località Settefonti, a 15 km da Bologna. L’accesso a Dulcamara è libero: siamo in un parco naturale e l’ingresso è sempre aperto. Potete venire quando volete a fare una passeggiata, un giro in bici, conoscere gli animali, andare per sentieri.
Dulcamara è in Via Tolara di Sopra 78, Tolara, (ozzano dell’emilia) località Settefonti

AUTO

… non fidatevi dei navigatori, ci sono i cartelli sulla strada!
Car polling: Se venite in gruppi, fate macchinate e condividete l’auto..risparmiate voi e l’ambiente!

Da Bologna percorrere la via Emilia in direzione Imola, superato il centro di Ozzano, raggiunta la località Tolara, seguire sulla destra le indicazioni per Settefonti e salite sui colli per 4 Km siamo sulla destra

oppure

prendere la tangenziale e percorretela tutta, compresa la complanare sud, fino all’ultima uscita (Ozzano dell’Emilia – Ponte Rizzoli).
Alla rotonda prendete l’uscita a sx e seguite le indicazioni per Ozzano dell’Emilia. Arriverete ad una rotonda, girate a dx e percorrete 200 metri fino al semaforo appena dopo l’Eurospin. Girate a sx in via dei Billi, fatela tutta e poi a sx in via Nardi (attenzione all’autovelox!).
Arrivati al bivio girate a dx e salite sui colli per 4 Km: siamo sulla destra non cercate il numero civico perchè non si vede dalla strada e non fidatevi dei navigatori…ci sono i cartelli sulla strada!
PARCHEGGIO: una volta arrivati consigliamo di parcheggiare a sinistra a Villa Torre e poi attraversare la strada e raggiungercI!

TRENO
Linea Bologna-Rimini: (stazione di Ozzano dell’Emilia ). http://www.trenitalia.com/trenitalia21.html
Dulcamara si trova a circa 7 km dalla stazione dei treni di Ozzano. Una volta arrivati alle fermate bus o del treno potete venire a piedi o in car sharing.

BUS
– linea 101, 94  (Fermata “Tolara bivio” sulla via Emilia);
– linea 90C (Fermata Veterinaria)
La fermata più vicina alla Dulcamara è quella della facoltà di Veterinaria, oppure quella di Ozzano Tolara. Consulta gli orari
Le fermate distano 5 Km in salita dalla Dulcamara!

PIEDI o BICI o CAVALLO
E’ possibile raggiungere Dulcamara grazie a uno sentiero del Parco Regionale che attraversa il cuore dei Calanchi dell’Abbadessa, 801 cai. Tempo di percorrenza a piedi 2 ore da Ozzano.
In bici la strada è molto bella..la salita un po’ dura ma per buoni pedalatori si fa!

Purtroppo non abbiamo un servizio navette ma chiediamo a chi ha un passaggio in macchina di dare passaggi a chi troverà nel cammino!