Febbraio 6, 2017 Corsi Nessun commento

Mai come negli ultimi anni chi lavora nei servizi socio sanitari vive la fatica del lavoro, della relazione con la persona malata e con i colleghi. La formazione che i professionisti ricevono è spesso basata fortemente sulla “tecnica” e sul “saper fare”. Le best practice piuttosto che non i protocolli ci hanno aiutato nel tempo a uniformare il nostro agire. Tuttavia, sempre di più il lavoro socio sanitario è diventato una “serie di compiti” per rispondere ai bisogni dei malati.

Nel sente-mente project ®, sostenuta dai colleghi del comitato scientifico, abbiamo creato un modello metodologico che poggia su sette importante pilastri scientifici:

1.     LA VITA NON FINISCE CON LA DIAGNOSI.

2.     DAL CORPO ALLA MENTE E DALLA MENTE AL CORPO.

3.     HEARTMATH.

4.     PSICOLOGIA POSITIVA.

5.     CON-TATTO.

6.     RISATA E SPIRITO INTERIORE DELLA RISATA.

7.     Uno degli aspetti fondamentali di questo progetto è l’importanza di comprendere i “ disturbi del comportamento” come forme di linguaggio. Nel momento in cui alcune funzioni del pensiero si “spengono” la persona ricerca altre vie per comunicare.

La persona che “definiamo” aggressiva, agitata, arrabbiata o piangente potrebbe re-agire ad un bisogno, una richiesta, un’emozione o un disagio:

– un ambiente che infastidisce o disturba;

– un malessere fisico che non sa comunicare;

– un bisogno emotivo che non si riesce ad esprimere.

Il Sente-mente project ® è rivolto a tutte le organizzazioni, operatori, famigliari e malati che con-vivono con la malattia attraverso la realizzazione di percorsi formativi, consulenziali e esperienziali. 

I Felicitatori ®, professionisti formati alla metodologia del Sente-mente project ®, possono avviare su tutto il territorio nazionale i Sente-mente laboratori ® (che saranno spiegati di seguito) 

La pagina ufficiale del Sente-mente project ® è www.sente-mente.com.

Se desideri organizzare nel tuo territorio una edizione dei nostri corsi oppure se vuoi avere Letizia Espanoli ed il suo staff di Felicitatori Senior come consulenti nella tua organizzazioni  mandale scrivile  una mail personale a espanoli.letizia@gmail.com

Written by agriturismo dulcamara