Da Settefonti alla chiesa di Sant’Andrea

Durata: 45/60 minuti

Lunghezza: 3,1 km

Difficoltà: Facile

Criticità: Sentieri un po’ dissestati e fango nelle stagioni umide.

Punti forti: A tu per tu con i Calanchi dell’Abbadessa.

Sentiero CAI: 801A.

Link al percorso

Un sentiero semplici e suggestivo che collega in 45/60 minuti Dulcamara con la chiesetta di Sant’Andrea. La breve escursione si può fare lasciando la macchina a Sant’Andrea in un parcheggio segnalato con mappe del parco, oppure lasciando la macchina in agriturismo e scendendo a piedi alla chiesetta.

Da Sant’Andrea

La chiesetta si trova a 3,5 Km dalla Via Emilia. Lasciate la macchina nel parcheggio dedicato a chi fa le passeggiate e proseguite lungo la strada bianca che costeggia una grande villa. Camminate sulla cavedagna lasciandovi sulla sinistra la villa e alcune case per poi trovarvi, sempre sulla sinistra l’inizio del sentiero.

Il sentiero è 801A del CAI, è ben segnalato sia dal CAI sia dalla segnaletica del parco ed in questo tratto prende il nome di Sentiero dell’Abbadessa.

La strada scende piano e conduce ai piedi dei calanchi. Il sentiero ufficiale, arrivati ai piedi dei calanchi, svolta a sinistra dove alcuni blocchi di pietra facilitano l’attraversamento del piccolo corso d’acqua (Rio Centonara) che accompagnerà la prima metà del percorso.

Nella stagione umida si possono incontrare alcuni escursionisti che scelgono di non girare a sinistra attraversando il Rio ma che proseguono ai piedi dei calanchi dove è più asciutto fino al punto dove il Centonara si biforca. In quel punto di biforcazione girano a sinistra attraversando il Rio e ricongiungendosi al sentiero principale. Questa soluzione non è segnalata in alcun modo dunque è preferibile rimanere sul sentiero ufficiale se non si conosce il percorso.

Il sentiero segue il Rio fino ai piedi di una ripida salita che ci porta in cima al crinale e da dove è possibile osservare un bellissimo panorama dei calanchi e della vallata.

La pista 801 a questo punto sale senza sosta verso la cima della collina dove troverete l’Agriturismo. Seguendo il percorso entrerete nel bosco e troverete un bivio segnalato (Foto 1 qui sotto). Girate a sinistra per salire in mezzo a due file di cespugli in mezzo ai campi. Quando il sentiero tra gli arbusti finisce potete girare a sinistra salendo l’ultima rampa che vi porterà da noi!

Dalla Dulcamara

Si parte da qui, in Agriturismo, località Settefonti, Ciagnano nello specifico. Costeggiate l’agriturismo e prendete la discesa che vi trovate sulla destra. A fine discesa, sulla sinistra vi troverete l’inizio del sentiero tra le due file di cespugli. Alla fine di questo sentiero vi troverete davanti ad un bivio, forse l’unico di questo percorso e girate a destra. Di qui la strada è dritta ed è la stessa del percorso descritto sopra: bosco, crinale, scendete giù, attraversate Rio Centonara e costeggiatelo tenendovelo sulla sinistra, “occhio al fango!”, attraversate Rio Centonara e salite fino a Sant’Andrea.

Buona passeggiata!